Trekking e esperienze con Asini

In valle d’Aosta asini e muli hanno sempre fatto parte della vita quotidiana del “montanaro”, utilizzati come animali da lavoro agricolo e forestale oltre che per il trasporto di cose o persone. L’avvento dell’industrializzazione e della meccanizzazione ha portato all’abbandono dell’uso dell’animale da lavoro, l’abbandono della montagna e la sparizione delle piccole aziende. In questi ultimi anni, l’asino ha ritrovato un ruolo importante nell’ambito economico e sociale grazie al suo utilizzo in nuovi impieghi, come l’asinoterapia, le passeggiate e i trekking nel turismo e nell’animazione.

La riscoperta dell’asino ci ha conquistato completamente, abbiamo visto che il suo utilizzo nei trekking di montagna rispecchia la nostra filosofia e si integra perfettamente, con il progetto di creare nella Valpelline un Modello di Economia di Montagna sostenibile a 360°.

I nostri trekking con asini, organizzati con la scuola di montagna Sarvadza, non vogliono essere solo una semplice escursione, ma una esperienza nella quale vogliamo accompagnarvi a scoprire e conoscere il mondo della montagna. I Tour che abbiamo organizzato, si sviluppano nella Valpelline nella Valle del Gran St Bernardo e nei valloni e pendici intorno al mont Fallère. Per far si che questa esperienza possa essere adatta a tutte le persone e soddisfi le varie esigenze abbiamo creato una classificazione dei Tour in base alla difficoltà, con 3 livelli, in maniera che ognuno possa scegliere il più adatto in funzione delle proprie capacità.

I nostri conduttori di asini, Guide e Accompagnatori si sono formate, per conoscere a meglio le abitudini e caratteristiche degli asini, frequentando il corso S.I.F.E. (Scuola Italiana Formazione Equidi). Inoltre l’organizzazione della Scuola di Montagna Sarvadza, prevede per i suoi adepti corsi e aggiornamenti periodici su i seguenti temi: muoversi con consapevolezza in ambiente montano, gestione delle emergenze persone e animali, gestione degli asini.

LE PROPOSTE

Escursioni Valpelline Esprisarvadzo

Tour del Mont Fallère quattro giorni, tre notti.

Tour del Mont Fallère quattro giorni, tre notti.

Escursioni Valpelline Esprisarvadzo

Tour della Conca di By

Tour della Conca di By

Escursioni Valpelline Esprisarvadzo

Tour Girando per la Valpelline

Tour Girando per la Valpelline

Esprisarvadzo, Avventura Valle d'Aosta, Escursioni Valle d'Aosta, Escursioni con asini

Ugo e Ardito e i rifugi della Valpelline

Ugo e Ardito e i rifugi della Valpelline

Richiedi informazioni o prenota la tua attività!

Seleziona una voce - Campo obbligatorio