SCUOLA DI MONTAGNA

Non cercare nella montagna un’impalcatura per arrampicare, cerca la sua anima.

Esprisarvadzo, Avventura Valle d'Aosta, Escursioni Valle d'Aosta

La nostra idea di montagna e la nostra scuola.

Un nuovo modo di vivere la montagna.
Più che un modo nuovo è un ritorno al passato.

La natura che ci circonda dev’essere affrontata con rispetto, siamo parte integrante di questo mondo e per sopravvivere dobbiamo essere in equilibrio col sistema, in perfetta simbiosi.

Secondo noi la montagna non deve diventare un parco giochi, dove spegni la testa e vai a divertirti, in questa maniera si distrugge ogni stimolo che porta alla crescita dell’individuo, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Esprisarvadzo, Avventura Valle d'Aosta, Escursioni Valle d'Aosta

Vogliamo considerarci una Scuola di Montagna.

Perché proponiamo l’uso di metodi che aumentano e migliorano l’apprendimento per raggiungere più facilmente gli obbiettivi prefissati. Scuola perché facciamo un percorso per accrescere la conoscenza e consapevolezza della persona.

La scuola Sarvadza si propone, attraverso l’utilizzo del metodo Sarvadzo, di aumentare la propria consapevolezza fisica e mentale di conseguenza aumentare il benessere della propria vità. Vivi. Esplora. Divertiti!

Le uscite, ascensioni, escursioni e tutte le attività che proponiamo seguono una linea di pensiero basata sull’apprendimento e sulla crescita personale, quindi proponiamo corsi, stage, giornate di formazione e di aggiornamento, strumenti che ci permettano di essere pronti per muoverci liberamente nell’ambiente.

IL METODO SARVADZO

Per metodo Sarvadzo, si intende un insieme di regole e tecniche utilizzate per l’insegnamento e l’apprendimento di attività.

Nasce legato all’insegnamento di attività di montagna (arrampicata, sportiva, corsa in montagna, alpinismo, escursioni, cascate di ghiaccio, trekking con asini, cavalli, mountain bike, ecc), ma ciò non toglie che il metodo possa essere applicato e utilizzato anche per l’apprendimento di altre attività sportive o non sportive.

LE BASI

Vivere, esplorare e apprendere (auto apprendere attraverso metodi induttivi e di scoperta guidata) divertendosi, intendendo con divertimento, eliminando lo stress e la paura, elementi che possono limitare o addirittura bloccare l’allievo al raggiungimento del proprio obbiettivo.

Il fine è quello di accrescere la consapevolezza di se stessi, fisica e mentale, consapevolezza che permette di ottenere i risultati desiderati, attraverso un percorso che insegna ad accettare le proprie paure e a comprendere stress e blocchi mentali, limiti che molte volte precludono il raggiungimento dello scopo.

Consapevolezza fisica

Attraverso esercizi posturali, di equilibrio, di respirazione, di stretching, di ginnastica oculare per coordinazione motoria, di meditazione, di riattivazione propriocettiva e funzionale. Si cerca di attivare ogni parte del proprio corpo e di prenderne coscienza cercando di ascoltare il fisico e di averne la padronanza.

 

Consapevolezza mentale

Attraverso esercizi, attività di gruppo, confronti e tavole rotonde. Si ricercano i blocchi che ci si trova ad affrontare durante lo svolgimento delle attività. La ricerca per comprendere il proprio se.

Prevenzione

Il metodo Sarvadzo farà si che la persona sarà consapevole dell’attività che intraprende, valutando con occhi conoscitori l’ambiente che lo circonda e ascoltando le reazioni del proprio corpo. Questo ridurrà il rischio di prendere decisioni errate sul da farsi.

 

Formazione

In ogni uscita le nostre guide useranno il metodo per insegnare, spiegare e formare l’allievo cliente. A garanzia della professionalità delle nostre guide, ci sono formazioni e aggiornamenti interni ed esterni continui, con prove sul campo per verificare l’efficacia della proposta.

Richiedi informazioni o prenota la tua attività!

Seleziona una voce - Campo obbligatorio
Esprisarvadzo, Avventura Valle d'Aosta, Escursioni Valle d'Aosta

LE PROPOSTE DELLA SCUOLA