Giornata di Scialpinismo.
Una Giornata.
La scuola di Montagna di Esprisarvadzo propone delle uscite di una giornata di scialpinismo, aperte a tutti: principianti, intermedi e avanzati, in funzione dei livelli richiesti. L’obiettivo di queste uscite da parte della Scuola di Montagna Sarvadza è quello di comunicare ai partecipanti I metodi di insegnamento utilizzati e far comprendere l’importanza di avere una formazione adeguata per la pratica di discipline in terreno di avventura.
LUOGO E DATA
Le date verranno definite di volta in volta, iscriviti alla nostra NEWSLETTER o seguici su FACEBOOK per essere sempre aggiornato sugli eventi.
PRESENTAZIONE
Ogni attività e uscita di Esprisarvadzo, nasce con l’intento di diffondere la filosofia di Esprisarvadzo, IMPARARE A CONOSCERE SE STESSI E L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA PER MUOVERSI CON CONSAPEVOLEZZA.
L’intento è di formare le persone e renderle capaci di comprendere l’ambiente che si trovano a percorrere e capire se si hanno i mezzi necessari per affrontarlo, comprendendo il rischio e riducendolo al massimo delle proprie capacità, prendendo le giuste decisioni per affrontare o non affrontare un ostacolo che si presenta durante un percorso avventuroso, che possa essere in montagna o in un altra realtà considerata oudoors.
Una giornata di scialpinismo pratico , per conoscere la disciplina dello scialpinismo avvicinandosi a piccoli passi all’ambiente di alta montagna, o approfondirla dalle tecniche di salita e discesa all’autosoccorso e nivologia.
La giornata ha l’obbiettivo di far apprendere e comprendere il mondo invernale vissuto con gli sci ai piedie. Inoltre le uscite vogliono far acquisire al partecipante le nozioni sulla prevenzione per abbassare i rischi in montagna, di saper valutare il terreno e le condizioni generali, di iniziare a comprendere l’importanza della programmazione della gita e come comportarsi in caso di emergenza.
COSA TRATTA
TEMI SPECIFICI
Valutazione del terreno e delle condizioni del manto nevoso.
Scelta dell’itinerario.
Dinamiche e ruoli all’interno del gruppo.
Utilizzo corretto degli strumenti per l’autosoccorso in valanga (pala, sonda, ARTVA).
TEMI GENERALI
Programmazione della gita.
La prevenzione.
Tecniche di salita e di discesa.
Orientamento, utilizzo di carta gps e bussola.
Comportamento in caso di emergenza.
Dinamiche e ruoli all’interno del gruppo.
Consapevolezza di se stessi nell’ambiente (metodo sarvadzo coscienza dell’equilibrio).
NOTE: I temi specifici sono quelli che verranno trattati in maniera più approfondita, mentre I temi generali verranno toccati e sviluppati in funzione del tempo a disposizione
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto ad adulti che presentano le capacità richieste dal livello:
CAPACITÀ RICHIESTE
CAPACITÀ FISICA
Liv – 1 Con capacità fisica sufficiente ( 4-6 ore di marcia per un giorno, con dislivello di 250 m/h e 600-800 metri al giorno).
Liv – 2 Con capacità fisica discreta ( 6-8 ore di marcia per un giorno, con dislivello di 300 m/h e 800-1200 al giorno).
Liv – 3 Con capacità fisica buona ( 8-10 ore di marcia per un giorno, con dislivello di 350 m/h e 1200-1500 al giorno).
Liv – 4 Con capacità fisica distinta ( 10-12 ore di marcia per un giorno, con dislivello di 350-400 m/h e 1500-1800 al giorno).
CAPACITÀ TECNICA
Liv – 1 Con capacità tecnica sufficiente (conoscenza nella tecnica di salita, principiante nella discesa fuoripista e capacità di affrontare con sicurezza piste rosse e nere con pendii fino ai 35°).
Liv 2 – Con capacità tecnica discreta (conoscenza e sufficiente padronanza nella tecnica di salita e discreta gestione nelle discese con neve facile (es. polverosa) e sufficiente gestione della discesa con nevi difficili (es. Crostosa, ventata ecc). In sicurezza in pendii fuoripista fino a circa 35° in presenza di alcuni ostacoli senza passaggi stretti e/o obbligati e senza passaggi esposti.
Liv 3 – Con capacità tecnica buona (buona padronanza nella tecnica di salita e buona gestione nelle discese con neve facile (es. polverosa) e discreta gestione della discesa con nevi difficili (es. Crostosa, ventata ecc). In sicurezza in pendii fuoripista fino a circa 40° in presenza di ostacoli con qualche passaggio stretto e/o obbligato e qualche passaggio esposto. In grado di affrontare piccoli tratti di pendii nevosi o misto e creste col trasporto di sci su zaino, sufficiente abitudine all’uso di picozza e ramponi su neve roccia e ghiaccio.
Liv 4 – Con capacità tecnica distinta (distinta padronanza nella tecnica di salita e distinat gestione nelle discese con neve facile (es. polverosa) e buona gestione della discesa con nevi difficili (es. Crostosa, ventata ecc). In sicurezza in pendii fuoripista fino a circa 45° in presenza di ostacoli con qualche passaggio stretto e/o obbligato e qualche passaggio esposto. In grado di affrontare tratti di pendii nevosi o misto e creste col trasporto di sci su zaino, sufficiente abitudine all’uso di picozza e ramponi su neve roccia e ghiaccio.
VARIAZIONE DI PROGRAMMA
In caso di mal tempo o condizioni non idonee a garantire la sicurezza dei partecipanti, la guida si riserva la possibilità di cambiare il programma.
MATERIALE E ABBIGLIAMENTO NECESSARIO
L’abbigliamento deve essere comodo e a strati sovrapponibili (a cipolla) a seconda della temperatura e delle condizioni meteo.
MATERIALE PERSONALE E VESTIARIO
- Calzoni tecnici lunghi
- Maglietta tecnica maniche corte + una di ricambio da inserire nello zaino
- Maglioncino
- Giacca tipo “Wind Stopper”
- Giacca da montagna tipo “Guscio” consigliata da tenere nello zaino
- Berretto
- Occhiali da sole(prot 4)
- Cappellino
- Guanti leggeri
MATERIALE TECNICO
- Zaino 25/35 litri
- Bastoni da trekking regolabili
- Scarponcini o scarpe di avvicinamento
MATERIALE D’EMERGENZA E VARIO
- Anti zoccolo spray per le pelli
- Crema solare
- Lampada frontale con batterie di ricambio
- Kit di pronto soccorso
- Bottiglia d’acqua 1,5 lt
- Termos per bevande calde
- Kit emergenza (cacciavite, brugola, coltellino, nastro)
- Carta topografica della zona
- Bussola
Nota: Possibilità di noleggio attrezzatura (sci, scarponi, bastoncini,pelli) e materiale di autosoccorso (Artva, pala e sonda) con negozi convenzionati.
COSTI E ISTRUZIONI
Guida e organizzazione a partire da €60 a persona per gruppi di 6 persone
Il prezzo comprende
- Assistenza della Guida Alpina (UIAGM)
- Assicurazione RC
Il prezzo non comprende
- Noleggio materiale
- Mantenimento Guida
- Pasti, pernottamenti
- Viaggio e trasferimento
- Skipass, extra e tutto ciò che non è specificato nella voce “Comprende”.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento acconto del 50% della quota all’iscrizione (Bonifico o contante). Saldo quattro giorni prima dell’inizio attività.
BANCO BPM
Dip. 1145 Aosta- Signayes
N. Conto 007312 Bredy Cristian
Codice SWIFT: BAPPIT21B45
Codice Iban: IT32 X 05034 01201 000000007312
Per maggiori informazioni: mail esprisarvadzo@gmail.com – Tel. +393319583294