GRAND TÊTE DE BY PARETE SUD-SUD/EST – 8 aprile 2010
Attrezzato percorso alpinistico sul ramo sinistro del canale a Y.
FALESIA DI PRAVILLAIR VALPELLINE
In data 28 giugno 2013, per togliere ogni tipo di responsabilità al proprietario, l’associazione polisportiva lo ContrebandJé acquista il terreno agricolo in località Praviller, per adibirlo a falesia attrezzata di arrampicata. Già in precedenza a questa data, in accordo con il proprietario erano state realizzate 12 vie, posizionando soste e ancoraggi inox resinati.
Purtroppo a causa del crollo di una parte della Falesia di arrampicata realizzata dall’amministrazione comunale, avvenuta il 4 dicembre 2012, che si trova nella zona adiacente alla falesia realizzata dall’a.p.d. Lo Contrebandjé, visto l’esistenza di relazioni geologiche redate da tecnici incaricati dall’amministrazione, relazioni che interessano anche la nostra falesia, la stessa non può essere utilizzata.
Per poter rendere fruibile la falesia di arrampicata, bisognerebbe intervenire puntualmente come descritto dalle relazioni geologiche, con opere di messa in sicurezza.
Ad oggi stiamo cercando i fondi per poter intervenire.
CRESTA COL D’AMIANTE TÊTE BLANCHE DE BY – 24 agosto 2014
Sopralluogo per la realizzazione del percorso alpinistico e didattico.
In data 11-09-2015 abbiamo inviato una proposta al CAI di Chiavari, per realizzare percorsi didattici sulla cresta dal col d’Amiante alla Tête Blanche de By e sulla Gran Tête de By.
La proposta prevedeva che noi Guide mettessimo la manodopera per la realizzazione del percorso e il Cai di Chiavari pagasse il materiale.
Purtroppo la proposta non è stata accettata.
PUNTA ELENA BALLIANO, VIA: PILASTRO DELLA CONVENZIONE – 04 settembre 2020
Nonostante qualche discussione, la realizzazione di questa via è rimasta nell’integrità del progetto della Valpelline, questo grazie anche alla caparbietà di Bernard Marnette di spingermi ad arrivare sulla cima.
https://www.camptocamp.org/routes/1253008/fr/pointe-balliano-face-e-pilier-de-la-convention-
AVANCORPI DEL MONTE DI CRÊTE SÈCHE
Come ben descritto sul sito: https://www.esprisarvadzo.com/un-nuovo-modo-di-vivere-la-montagna/creazione-di-siti-attrezzati/ questo luogo si presta perfettamente per diventare un sito didattico di avvicinamento e perfezionamento delle attività alpinistiche.
Ad oggi siamo in attesa di un incontro con l’amministrazione di Bionaz e con il Cai sez di Aosta.
PARETE TRA LAGO LEXERT E IL PONTE DELLA BETANDA
Una parete che scende a picco sopra l’orrido del torrente Bhuthiet, un luogo incantato che grazie alle sue caratteristiche lo rendono un luogo perfetto per diventare un sito d’iniziazione alle pratiche alpinistiche e di arrampicata su vie a più tiri. La sua vicinanza al centro abitato e il suo facile accesso valorizzano ancor di più le potenzialità di divenire un sito SDEEP.
Ad oggi siamo in attesa di un confronto con l’amministrazione di Bionaz
SASSI BOULDER AD OYACE – 2019
Altro lavoro interessante che stiamo facendo è quello di individuare dei luoghi adatti alla pratica del Boulder (arrampicata su massi). Abbiamo individuato diversi luoghi interessanti e potenzialmente adatti a questa pratica, ma giustamente prima di promuoverli bisogna essere d’accordo tra tutte le parti: praticanti, amministratori, proprietari.
Ad oggi siamo in attesa di un confronto con le amministrazioni